PERSONALIZZAZIONE

La stampa serigrafica

Descrizione

La personalizzazione degli oggetti e delle borse in carta nella nostra azienda viene fatta tramite la tecnica di stampa chiamata serigrafia, un’arte antica di origine cinese tornata in voga agli inizi del 20° secolo e utilizzata da artisti del calibro di Andy Warhol per la riproduzione delle sue opere iconiche.


Da oltre 50 anni utilizziamo questa tecnica per realizzare in serie le stampe da voi richieste per i vostri gadgets promozionali.

Guarda la nostra galleria

Lavorazione

La tecnica, completamente diversa dalla stampa in digitale, richiede numerosi passaggi per poter garantire un risultato ottimale e duraturo nel tempo.


Il primo step prevede un lavoro di grafica per ricreare, con l’ausilio di appositi programmi, il logo richiesto dal cliente.


Una volta terminata la parte grafica, le immagini vengono trasferite su dei fogli lucidi (per le stampe a più colori è necessario utilizzare un foglio per ogni colore per permettere la stampa a più step).


Il passo successivo prevede la preparazione di alcuni telai realizzati con un tessuto in nylon teso su un riquadro in legno o metallo (detto telaio serigrafico). 


 A seguire c’è la fase di incisione dei telai che, dopo essere stati esposti alla luce UV, riportano esattamente il logo richiesto dal cliente (che prima era stato stampato sui lucidi).


A questo punto si passa alla stampa vera e propria sui supporti scelti e il colore, steso con una speciale racla, passa attraverso gli spazi rimasti vuoti nel telaio dopo l’incisione che corrispondono al disegno finale da stampare (se la stampa è a più colori il procedimento viene ripetuto più volte)


Infine si passa alla fase di asciugatura del colore sfruttando il calore dei nostri forni e all’inscatolamento dei prodotti, pronti per essere consegnati.

Share by: